Pastore Samuele Domande e risposte per chi è alla ricerca della volontà di Dio

MANNA CELESTE DI GENNAIO, DAL 21 AL 31

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 27/01/2015 18:31
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    21 GENNAIO

    "Fratelli, vi preghiamo di non essere presto scossi dalla vostra ragione". 2 Tessalonicesi 2:1,2.

    Frodi, truffe e raggiri sono all’ordine del giorno nell’attuale sistema di cose. Ciò non dovrebbe sorprenderci. Con l’avvicinarsi della fine di questo sistema malvagio Satana è sempre più adirato,
    sapendo che gli rimane solo “un breve periodo di tempo”. (Apocalisse 12:12).
    Perciò è lecito aspettarsi una crescente doppiezza da parte di coloro che subiscono la sua influenza, in particolare nei confronti di chi promuove la vera adorazione.
    Talvolta i mezzi di informazione riportano dichiarazioni fuorvianti, se non vere e proprie menzogne, sul conto dei servitori di Jehovah e sul loro credo. Articoli di giornale, documentari e pagineWeb vengono utilizzati per diffondere falsità. Di conseguenza alcuni prestano ingenuamente fede a tali mistificazioni e ne sono turbati.
    Siamo grati di poter contrastare questa tattica, con cui il nostro nemico, Satana vorrebbe demoralizzarci, mediante la Parola di
    Dio, che è “utile [...] per correggere”. (2 Timoteo 3:16).
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 27/01/2015 18:40
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    22 GENNAIO

    "Degno sei, Jehovah, Dio nostro, di ricevere la gloria, perché tu creasti tutte le cose". Apocalisse 4:11.

    Molti affermano di credere solo in ciò che vedono. Dato che, come dice la Bibbia, “nessun uomo ha mai visto Dio”, come possiamo aiutare
    queste persone ad acquistare fede in lui? (Giovanni 1:18).
    Come possiamo mantenere forte la nostra fede nell’“invisibile Iddio”?
    (Colossesi 1:15).
    Un primo passo consiste nell’individuare gli insegnamenti che oscurano la verità sul nostro Padre Celeste Jehovah. Poi dobbiamo imparare a usare bene la Bibbia per confutare qualsiasi ‘ragionamento innalzato contro la conoscenza di Dio’. (2 Corinti 10:4,5).
    Per esempio, un falso insegnamento che impedisce alle persone di discernere le verità riguardo a Dio è la teoria dell’evoluzione. Questo “ragionamento” umano contraddice la Bibbia e priva le persone della speranza che ci dà. Nella sua enunciazione più basilare, la teoria dell’evoluzione asserisce che tutte le forme di vita sono venute all’esistenza in modo spontaneo. Stando così le cose, la vita degli esseri umani sarebbe priva di scopo.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 27/01/2015 18:45
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    23 GENNAIO

    "La giustizia dei tuoi rammemoratori è a tempo indefinito". Salmo 119:144.

    Preparandovi per le adunanze della settimana vi è mai capitato di pensare: “Ma di questo argomento non se n’era già parlato?”
    A volte alcuni soggetti vengono trattati a più riprese.
    Il Regno di Dio, il riscatto, l’opera di fare discepoli e qualità come
    amore e fede sono ingredienti ricorrenti della nostra alimentazione
    spirituale.
    Esaminare regolarmente questi temi ci permette di rimanere fedeli e di “[divenire] operatori della parola, e non solo uditori”, sviluppando il carattere cristiano. (Giacomo 1:22).
    La parola ebraica tradotta “rammemoratore” spesso si riferisce a leggi, comandi e norme che Dio dà al suo popolo. A differenza di quelle umane, che in molti casi devono essere emendate o aggiornate, le leggi e le norme del nostro Padre Celeste sono sempre degne di fede.
    Anche se alcune d’esse vengono emanate per momenti o situazioni particolari, non si rivelano mai ingiuste o errate, perchè Dio è un Dio d'amore e di giusitizia, e fa tutto per il nostro bene.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 27/01/2015 18:53
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    24 GENNAIO

    "Siamo disposti a mettere in pratica tutte le parole che Jehovah ha
    proferito". Esodo 24:3.

    Israele era una nazione dedicata a Dio. In passato, nel 1513 a.E.V., gli Israeliti avevano accettato con entusiasmo di sottomettersi alla volontà di Jehovah Dio. Di conseguenza Dio li aveva santificati, nel senso che li aveva separati dal mondo facendone il suo popolo scelto.
    Davvero un enorme privilegio!
    Quarant’anni dopo, Mosè aveva ricordato a Israele: “Tu sei un popolo
    santo a Jehovah tuo Dio”. (Deuteronomio 7:6).
    Triste a dirsi, quell’iniziale entusiasmo per il fatto di essere una nazione santa, di lì a poco si smorzò. Anche se tra loro ci fu sempre qualcuno che serviva Dio, gli Israeliti in generale sembrarono spesso più interessati ad apparire santi e pii che a fare la volontà di Dio. Come gli Israeliti dell’epoca, oggi i servitori
    di Dio, presi collettivamente, sono stati santificati da Dio. Sia i
    cristiani Unti (144.00), che gli appartenenti alla “grande folla” sono santi, nel senso che sono separati dal mondo per svolgere
    un servizio sacro a Dio. (Apocalisse 7:9,14,15; 1 Coriniti 6:11). Nessuno di noi vorrebbe perdere questa condizione davanti a Dio, come avvenne alla fine per gli Israeliti.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:01
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    25 GENNAIO

    "O Eterno, poni un guardia davanti alla mia bocca". Salmo 141:3.

    Il numero delle "guardie" che adempiono il loro dovere di guardare le nostre azioni o parole, diminuirà sempre più in proporzione della linea di fortificazione che vigila sui nostri intelletti e pensieri. E' specialmente questo punto che richiede la nostra vigilanza. "La bocca parla dall'abbondanza del cuore". Questa verità generale è particolarmente esemplificata nei rigenerati, i quali sono più sinceri sia nella loro condotta che nel modo di parlare, di quanto lo siano in genere gli altri. Possedendo dei sentimenti giusti nei loro cuori, non fanno tanta attenzione al loro modo di esprimersi, hanno però bisogno di ricordarsi delle parole dell'apostolo Giacomo: "Se qualcuno non fallisce nel parlare, egli è un uomo compiuto". GIACOMO 3:2.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:02
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    26 GENNAIO

    "Egli è il Signore, faccia quello che gli sembra bene". 1 Samuele 3:18.

    Noi non sappiamo ciò che è per il nostro alto benessere. Alcune cose, quelle cose che desideriamo tanto d'ottenere considerandole buone potrebbero veramente essere per il nostro svantaggio. Beati coloro che sono abili per mezzo della fede di perforare le tenebre di ogni prova e difficoltà e perplessità, e riconoscere che "il Signore riconosce quelli che son suoi, e che Egli fa si che tutte le cose cooperino per il loro bene". Dobbiamo aspettare pazientemente il Signore, ed affrontare pazientemente quelle esperienze che la sua provvidenza tracciò per noi senza dubitare della sapienza, dell'amore e della potenza di Colui con il quale abbiamo a che fare.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:02
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    27 GENNAIO

    "Vegliate e pregate che non entriate in tentazione; perchè lo spirito è pronto, ma la carne è debole". Matteo 26:41.

    Alcuni fanno lo sbaglio di pregare senza vegliare. Altri fanno lo sbaglio di vegliare senza pregare. Ma il metodo più sicuro è quello di combinare le due cose come il Signore ci ha detto. Dobbiamo vegliare e stare sempre in guardia contro le usurpazioni del mondo, della carne e del Diavolo. Dobbiamo vegliare per tutti gli incoraggiamenti per l'opera del Signore, per avere la prova del loro compimento, dei segni che annunciano la sua presenza e i prossimi grandi mutamenti della dispensazione. Dobbiamo vegliare per tutto ciò che ci possa rafforzare nella fede, speranza lealtà e amore, e vegliando dobbiamo pregare senza posa. Dobbiamo pregare insieme come popolo di Dio, dobbiamo pregare nelle nostre case come famiglie, dobbiamo pregare in segreto, individualmente.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:03
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    28 GENNAIO

    "Svuotò se stesso, prendendo la forma di un servo, divenendo simile agli uomini". Filippesi 2:7.

    Nessun uomo può servire due padroni e soddisfare ambedue, avendo entrambi interessi diversi. Così noi pure non possiamo servire Dio e la Sua Giustizia, e nello stesso tempo essere piacevoli e graditi all'avversario e a coloro che sono in armonia con lui, il quale regna presentemente in quest'epoca, essendo chiamato "il principe di questo mondo". Tutto il popolo consacrato di Dio, coloro che vogliono farsi un tesoro in cielo ed essere ricchi presso Dio, debbono volontariamente spogliare se stessi e perdere a volte la stima di coloro che non sono consacrati, i quali, malgrado le loro confessioni, servono in realtà mammona, l'egoismo, la vita presente, senza sacrificare questi interessi per il Regno Celeste.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:04
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    29 GENNAIO

    "Avendo un Sommo Sacerdote sopra la casa di Dio, accostiamoci con cuore sincero, con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza, e il corpo lavato con acqua pura". Ebrei 10:12-22.

    Ricordiamoci che Colui che incominciò la buona opera, non cambia mai, e che i nostri cuori sono ancora in armonia con Lui se la nostra fede è ancora limpida e ferma nella riconciliazione, se la nostra consacrazione è piena e completa, nel cercare che sia fatta la Sua volontà e non la nostra. Allora possiamo avere la nostra certezza di fede e sapere che Dio è immutabile, e che le nostre azioni sono ancora in regola con le Sue promesse ed il Suo piano, e le Sue provvidenze sono ancora esercitate in nostro favore. Questa è la piena certezza della fede, la piena confidenza nel Signore.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:04
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    30 GENNAIO

    "Vi esorto, dunque fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio". Romani 12:1.

    Il dare tutto ciò che abbiamo per il servizio del Signore, non è solo una cosa ragionevole, ma anzi un'offerta troppo piccola, molto di meno di ciò che vorremo dare a Colui che ci mostrò tanta compassione e grazia. Di questi sentimenti dobbiamo essere rivestiti, anche se non vi fosse alcun premio per questa nostra consacrazione. Ma siccome Dio promise grandi premi e benedizioni, dobbiamo pensare che, non solo il rifiuto di accettare queste condizioni sarebbe una mancanza di apprezzamento delle bontà Divine, ma ancora più una debolezza di giudizio e criterio, che è inabile di bilanciare questi piccoli e transitori piaceri della nostra volontà, per alcuni anni, di fronte ad una eternità di gioia, benedizioni e gloria in armonia con Gesù Cristo.
  • OFFLINE
    Pastore Samuele
    Post: 646
    Città: TREVIGLIO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2015 11:06
    Scrittura giornaliera e relativo commento
    31 GENNAIO

    "E vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù, e per la Parola di Dio". Apocalisse 20:4.

    Anche se questa decapitazione è simbolica, non letterale, ha tuttavia un significato profondo... Significa non solo la morte della propria volontà, ma la separazione da tutti gli altri capi, governi e legislatori, e di non riconoscere nessun capo fuorchè Gesù, che Dio ha posto come capo sulla Chiesa, la quale è il suo corpo, il Capo di ogni membro di Essa. Questo non solo significa distaccarsi dai capi di istituzioni e di autorità, ma rifiutarsi di avere una volontà propria, accentando invece la guida e la volontà del Signore Gesù. Lo stesso pensiero è presentato alla nostra attenzione dall'apostolo Paolo in Romani 6:3, dove dice, che siamo battezzati nel Corpo di Cristo come membri di quel Corpo, sotto un solo capo, Gesù Cristo.